Travis Scott: brand, brand, brand!
Travis Scott, classe 1992, è un rapper e produttore discografico Americano. Noto anche per aver sposato Kylie Jenner una celebrity e imprenditrice statunitense, dalla quale il 1 febbraio 2018 ha avuto la sua prima figlia, Stormi.
Travis oltre a essere un’artista in campo musicale è una figura poliedrica ed un vero e proprio professionista del branding. I suoi lavori si espandono oltre al mondo musicale al campo del fashion, del gaming e dell’ entertainment. Infatti l’artista per non farsi mancare nulla il 15 marzo lancia CACTI la sua prima bevanda alcolica. La bibita è stata ufficialmente presentata al pubblico ai Grammy Awards dello scorso marzo 2021.
Cacti è venduta in lattine in confezione da 9 nei diversi gusti Lime, Ananas e Fragola. I gusti Lime e Pineapple sono acquistabili anche singolarmente. La bevanda alcolica è disponibile per il momento solo negli Stati Uniti, sull’app Drizly, un app di vendita di prodotti alcolici in US, e sull’online store di CACTI dove è possibile acquistare anche il merchandising.
Lo scorso 2020 uscirono alcune indiscrezioni sul lancio del Brand CACTI per il quale si vociferava che sarebbe stato un nuovo brand d’abbigliamento, per alcune foto della celebrity che lo ritraevano con il logo del brand e con l’apparire di cartelloni pubblicitari in giro per gli States con lo stesso marchio. Già da allora si sapeva che il marchio sarebbe stato registrato sotto la categoria “alcoholic beverages”. Come abbiamo potuto constatare anche dal sito di CACTI è presente la sessione merch, ciò non toglie che successivamente il marchio possa evolversi in un vero e proprio brand d’abbigliamento.
Nel 2017 Travis lancia CACTUS JACK RECORDS la sua etichetta discografica con la quale inizia a firmare diverse collaborazioni, le più importanti e note sono quelle con NIKE.
Da lì in poi non si è più fermato fino ad arrivare ad oggi. Se il 2020 per molti è stato un anno di pandemia per chi come Travis è stata un’opportunità e un fiume in piena di creatività. Nel 2020 debutta la collaborazione con Fortnite, il famoso videogames che ha tenuto compagnia nello scorso anno a molti ragazzini. L’evento di Aprile 2020 sul noto videogames è stato seguito da ben 12 milioni di persone in tutto il mondo, un concerto dal vivo creato appositamente nello stile del gioco. Playstation invece aveva già anticipato una collaborazione con l’artista (Cactus Jack) e Nike, lanciando una collezione d’abbigliamento dedicata, prima ancora del lancio dello spot di fine ottobre, all’uscita della nuova PS5 che vedeva come protagonista della pubblicità proprio Travis.
Sempre a settembre 2020 esce la collaborazione con Mcdonald. Lo spot per uno speciale menu dedicato al rapper, dato che la collaborazione e il menu sarebbero stati disponibili solo negli States, per non scontentare i suoi fan da tutto il mondo lancia una capsule con il brand firmata Cactus Jack. In ultimo, a dicembre 2020 esce la collaborazione con Byredo, noto marchio svedese di fragranze, con il quale firma un profumo e una candela in edizione limitata, dal nome Space Rage.
Il 2020 è stato un anno particolare per molti da tutti i punti di vita, l’artista di certo non è stato da meno nel distinguersi attraverso diverse iniziative di marketing. Chissà cosa altro ci riserverà Travis in questo 2021.