Startup

START UP: ITALIA VS USA

Cos’è una startup?

 

Iniziamo con il definire cos’è una startup: l’etimologia della parola inglese, ci suggerisce la sua definizione. Per startup si intendono tutte quelle aziende che operano in campo innovativo, nella loro prima fase iniziale di attività e avvio.

Le caratteristiche principali affinché un’azienda possa essere definita una startup digitale sono:

1.  La scalabilità

2. La Replicabilità

3. L’Innovazione di processo o di prodotto

4. La Temporaneità

 

Per scalabilità di una startup s’intente la possibilità di aumentare a livello esponenziale il proprio business senza aumentare a livello proporzionale le risorse investite o impiegate.

Per replicabilità s’intende un modello di business facilmente replicabile, senza grandi aggiustamenti e modifiche, in qualsiasi luogo.

Innovazione, di processo o di prodotto, nell’apportare un’idea e una soluzione che vada a risolvere un bisogno non ancora esplorato.

La temporaneità indica la prima fase del ciclo di vita dell’azienda, la fase di avviamento che dovrebbe portare in seguito l’azienda a diventare una grande realtà, alcuni esempi di questo sono: Airbnb, Netflix o Tiktok e molte altre, che ad oggi non possono essere più considerate delle startup.

 

Secondo Steve Blank, considerato il guru della Silicon Valley, ci sono sei tipi di startup:

1. Lifestyle: le quali si fondano sullo sviluppo delle proprie passioni.

2. Business familiari: nascono per creare un profitto ma hanno una crescita più lenta.

3. Scalabili: che hanno obiettivi di grandezza come quelle operanti nella Silicon Valley, con obiettivi di crescita rapidi.

4. Acquisibili: l’obiettivo è vendere velocemente la startup ad altri player del mercato.

5. Sociali: il cui obiettivo è fare la differenza e rendere il mondo un posto migliore.

6. Grandi aziende: sono le grandi aziende che da anni operano sul mercato ma che hanno la necessità di innovarsi per stare al passo con i tempi.

 

Ma quale è la differenza tra Italia vs Usa?

 

La vera differenza sta nell’approccio e nella mentalità intrinseca differente tra i due paesi.  Gli americani sono abituati alla cultura del rischio e della sperimentazione, non hanno paura del fallimento, anzi vedono quest’ultimo come un insegnamento dal quale trarne un profitto. L’ Italia invece fonda la sua economia sulle piccole e medie imprese, questo comporta che si ha poca sperimentazione, tempi di produzione lunghi e scarsa innovazione nel campo digitale. Oltre al fattore culturale, determinante, è il fattore legato alla tassazione e agli investimenti statali e regionali nell’ambito delle imprese e delle startup, e ad una burocrazia molto lunga. 

In USA viene applicata la definizione generale di Steve Blank, secondo cui una startup è un modello di business scalabile e ripetibile. In Italia, questa definizione viene inter-scambiata con quella di small business appena avviata, ma i due concetti per quanto descritto fin ora sono ben differenti. Una PMI, anche se in fase di avvio è destinata a rimanere tale nel tempo, la startup invece ha obiettivi di crescita differenti.

 

I requisiti obbligatori per aprire una startup in Italia:

1. costituzione da meno di 5 anni

2. valore totale annuo della produzione inferiore a 5000 milioni di euro

3. sede in Italia o in un paese della comunità europea ma con una sede o filiale in Italia

4. non distribuire utili

5. non è costituita a seguito di una fusione o di una scissione societaria

6. non ha quote o azioni del capitale sociale su un mercato regolamentato

7. ha come obiettivo la produzione e la diffusione di un prodotto o servizio ad alto contenuto innovativo

 

Ulteriori requisiti, per i quali è necessario soddisfarne almeno uno:

1. la spesa in ricerca e sviluppo deve essere pari o superiore al 15% rispetto al valore maggiore tra fatturato e costi annui

2. la forza lavoro deve essere in possesso di un titolo di dottorato o una magistrale

3. avere un brevetto in campo innovativo

 

In merito a queste considerazioni, se state pensando di avviare la vostra startup, considerate bene in quale momento e in quale Paese sia più convenite per voi dare il via alla vostra impresa.