dem

DEM, per la brand strategy

L’acronimo DEM, direct email marketing, comprende tutta quella serie di strategie di comunicazione messe in atto attraverso l’invio di mail dirette alla propria audience. L’obiettivo è quello di creare e tenere viva la relazione tra brand e cliente attraverso l’invio di informazioni o promozioni di natura commerciale. Le campagne di direct email marketing sono uno dei tanti tasselli del funnel di una digital strategy.

Le campagne di promozione DEM non sono da confondersi con le newsletter, che sono delle mail di carattere informativo inviate periodicamente ad un utente iscritto alla nostra casella di posta elettronica. Le DEM invece, sono campagne commerciali che hanno una durata specifica, mirate verso un pubblico prettamente in target. Le campagne di direct email marketing hanno un alto tasso di conversione in quanto indirizzate ad un pubblico in target, che con molta probabilità porterà a termine una nostra azione, come l’acquisto di un bene o un servizio, il download di un’app o la visita al sito. L’invio di una DEM ad un pubblico in target deve essere sempre supportata da una mailing list di utenti, dai quali si è ricevuto precedentemente il consenso all’invio di informazioni di carattere commerciale e promozionale.

Con le DEM è possibile creare un rapporto di nurturing e fidelizzazione col cliente, creando messaggi specifici e un dialogo diretto alle esigenze del nostro interlocutore.

 

I passi fondamentali per la creazione di una DEM inserita in una strategia:

  • Costruzione del giusto messaggio sia testuale che grafico in base agli obiettivi inseriti nella strategy.
  • Creazione di un oggetto efficace delle mail.
  • Ottimizzazione per i diversi device.
  • Immagini e call to action, capaci di attrarre all’azione l’utente.
  • Analisi delle azioni compiute dall’utente una volta inviata la campagna.

Alcuni tool per l’invio e la creazione di campagne DEM:

 

Esempi di campagne DEM:

  • Klarna: l’email di klarna rappresenta un semplice esempio di mail ben fatta, che cade subito all’occhio, con una call to action chiara e ben definita.

 

 

  • Apple: questa mail ha lo scopo di invitare e coinvolgere più persone possibili che si occupano di sviluppo ad iscriversi all’evento pensato da Apple. Il design scelto è in linea con il brand e con la comunicazione, i punti salienti dell’evento sono subito presentati brevemente e una call to action invita gli utenti ad informarsi di più.

 

 

  • Tods: ha deciso di promuovere gli acquisti per il giorno di San valentino con la sua linea di prodotti dedicata, utilizzando un copy e delle immagini in linea con la strategia comunicativa.