L’acronimo DEM, direct email marketing, comprende tutta quella serie di strategie di comunicazione messe in atto attraverso l’invio di mail dirette alla propria audience. In sostanza, l’obiettivo è quello di creare e tenere viva la relazione tra brand e cliente attraverso l’invio di informazioni o promozioni di natura commerciale. Per questo motivo, le campagne di direct email marketing sono uno dei tanti tasselli del funnel di una digital strategy.
A differenza delle DEM, le newsletter hanno invece un carattere informativo e raggiungono periodicamente gli utenti iscritti. Le DEM, al contrario, sono campagne commerciali con una durata specifica e mirate verso un pubblico ben definito. Di conseguenza, presentano un tasso di conversione elevato, poiché raggiungono utenti già interessati. Inoltre, queste campagne aumentano la probabilità che il destinatario completi un’azione, come acquistare un prodotto, scaricare un’app o visitare il sito. È importante ricordare che, per inviare una DEM, serve una mailing list di utenti che hanno espresso il consenso a ricevere comunicazioni promozionali.
Con le DEM è possibile creare un rapporto di nurturing e fidelizzazione con il cliente, in particolare tramite messaggi specifici e un dialogo diretto che risponda alle esigenze del nostro interlocutore.
I passi fondamentali per la creazione di una DEM inserita in una strategia:
Alcuni tool per l’invio e la creazione di campagne DEM:
Esempi di campagne DEM:



